In evidenza 

Covid, Liguria unica regione classificata “ad alto rischio” dal monitoraggio dell’Istituto Superiore della Sanità

Il monitiraggio Iss-ministero della Salute vede la nostra regione come unica situazione critica a causa dell’aumento dei ricoverati (dai 251 della scorsa settimana ai 299 di questa) e delle terapie intensive, dove i pazienti sono raddoppiati (erano 4, ora sono 8)

Nelle ultime 24 ore i nuovi ricoverati sono 9.

In una settimana i positivi sono cresciuti di 1297 unità: venerdì della passata settimana erano 10722, oggi sono 12019, 359 più di ieri. I nuovi casi delle ultime 24 ore sono 961 di cui 491 a Genova.

Alisa commenta: «In merito alla situazione del Covid in Liguria, alla luce delle indicazioni fornite dalle valutazioni del rischio dell’Istituto Superiore di Sanità, è opportuno precisare che analizzando la situazione odierna, la pressione ospedaliera è l’unico indicatore appropriato per definire il quadro epidemiologico e mostra un trend in leggera crescita: +10% dei nuovi positivi in ospedale in una settimana, con il 70% dei positivi dei positivi ricoverati che si trovano in ospedale per patologie no-COVID. E’ opportuno ricordare inoltre come attualmente sia occupato soltanto il 3% dei posti letto disponibilii in terapia intensiva. Va inoltre sottolineato come la valutazione del rischio dell’ISS si basa su indicatori del decreto di aprile 2020. Oggi la situazione è completamente diversa da allora, la malattia è cambiata e gli indicatori utilizzati nel 2020 si possono considerare superati».

Related posts